Introduzione alla Trasparenza

In questa sezione sono presenti i documenti di trasparenza dell’offerta di prodotti e servizi dedicati a te.

Sono disponibili in particolare i principali diritti del cliente, le guide specifiche (Mutuo, conto corrente,
credito al consumo e la guida su l’arbitro bancario finanziario) e i fogli informativi;
oltre che in questa sezione del sito, i documenti sono disponibili in ogni filiale della BPF.

I fogli si rivolgono alla categoria di clientela così come definita dalle disposizioni di vigilanza sulla trasparenza
delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari: “la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.

Il foglio informativo o l'annuncio pubblicitario, nell'accezione della normativa sulla trasparenza bancaria, sono i documenti che attestano le condizioni massime praticate dalla banca per le principali operazioni e servizi offerti.

Potrai sempre contattarci via email, o via telefono, agli indirizzi reperibili in contatti per avere notizie e informazioni rispetto alla documentazione disponibile sul portale.



Gestione conflitti di interesse

I documenti seguenti illustrano la policy di Banca Popolare del Frusinate per quanto riguarda la gestione dei conflitti di interesse e espleta le modalità con cui la banca gestisce e risolve le possibili conflittualità che potrebbero instaurarsi con la propria clientela.


Informativa di base sulla protezione dei depositi


Informativa Bail In

Il bail-in (“salvataggio interno”) è un nuovo meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie. Tale sistema consente alle autorità di risoluzione (in Italia è la Banca d’Italia) di intervenire in caso di dissesto di un istituto bancario e disporre la riduzione del valore di alcuni crediti o la loro conversione in azioni, per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca, in misura sufficiente a ripristinare una adeguata capitalizzazione e a mantenere la fiducia del mercato.


Diritti del Cliente


Guide

Le “Guide in parole semplici” su conto corrente, mutuo per la casa e credito ai consumatori sono predisposte dalla Banca d’Italia al fine di diffondere presso il grande pubblico la conoscenza dei principali servizi bancari e finanziari. Nella misura in cui favoriscono scelte consapevoli e informate della clientela, le Guide sono strumento di trasparenza e di educazione finanziaria.



Fogli Informativi e documenti informativi sulle spese (FID)

In questa sezione potrai reperire facilmente tutte le schede, i fogli informativi, redatti secondo lo schema dettato da Banca D’Italia. Potrai trovare le informazioni sull'intermediario, sulle principali caratteristiche e i rischi tipici del prodotto o del servizio offerto.


Fogli Informativi Soci BPF

Qui disponibili i fogli informativi e tutto il materiale consultabile relativo ai prodotti e servizi riservati ai soci. Vantaggi esclusivi riservati ai nostri azionisti.


MIFID II

Dal 3 gennaio 2018 sono in vigore il Regolamento (UE) n. 600/2014 ("MiFIR") e la Direttiva (UE) 65/2014 relativi ai mercati degli strumenti finanziari (congiuntamente, “MiFID II”) volti al complessivo riordino della disciplina sui mercati degli strumenti finanziari introdotta nel 2004 con la Direttiva 2004/39/CE (“MiFID I”).

La MiFID II, sostituisce la previgente legislazione europea e nazionale, con l’obiettivo di rafforzare la tutela e trasparenza degli investitori attraverso la previsione di requisiti rigorosi in materia di organizzazione e di norme di comportamento per gli intermediari finanziari nonché di trasparenza e vigilanza dei mercati finanziari.