WHISTLEBLOWING

WHISTLEBLOWING

La Banca Popolare del Frusinate promuove una cultura aziendale caratterizzata da comportamenti corretti e da un buon sistema di corporate governance e per questa ragione riconosce l’importanza di avere una Policy che disciplini la Segnalazione di Comportamenti Illegittimi da parte dei Dipendenti e di Terze Parti (la “Whistleblowing Policy”). Tale documento definisce canali di comunicazione adeguati per la ricezione, l’analisi e la gestione delle Segnalazioni di Comportamenti Illegittimi all’interno dell’azienda con lo scopo di promuovere un ambiente in cui i Dipendenti e le Terze Parti si sentano a proprio agio nell’inoltrare una Segnalazione di Comportamenti illegittimi all’interno della Banca, poiché si ritiene che tali Segnalazioni contribuiscano significativamente ad autocorreggersi e a migliorare procedure e comportamenti.

Per Comportamento Illegittimo si intende qualsiasi azione o omissione (violazione), avvenuta nello svolgimento dell’attività lavorativa o che abbia un impatto sulla stessa, che arrechi o che possa arrecare danno o pregiudizio alla Banca e/o ai suoi Dipendenti, o che leda l’interesse pubblico o l’integrità, e che:

 

  • sia illecita, scorretta o immorale;
  • violi le disposizioni normative e regolamentari nazionali o dell’Unione Europea;
  • non sia conforme alle normative interne.

A titolo di esempio si riporta il seguente elenco non esaustivo:

  • corruzione;
  • riciclaggio di denaro;
  • violazioni della normativa sulle Sanzioni Finanziarie;
  • comportamenti di business non etici o non professionali;
  • violazione della normativa anti-trust;
  • insider trading e/o manipolazione del mercato;
  • molestie;
  • comportamenti sessualmente inappropriati;
  • bullismo;
  • frodi;
  • abuso di informazioni e dati dei clienti e della società;
  • violazioni di normative e leggi locali;
  • non conformità alle normative e procedure della Banca;
  • violazioni del Codice Etico e/o del Codice di Condotta;
  • interazioni aggressive sia verbali che fisiche;
  • altre pratiche o comportamenti illeciti o non corretti.

 

La Banca opera – e lo richiede a tutti i suoi Dipendenti e alle Terze Parti – nel pieno rispetto di tutte le leggi e regolamenti sovranazionali, nazionali e locali applicabili e garantisce che la persona che segnala comportamenti inappropriati non sia di conseguenza penalizzata quanto all’incarico lavorativo o ad altre attività connesse al lavoro.

 

I Dipendenti o le Terze Parti possono inviare Segnalazioni, sia indicando la loro identità (Segnalazioni Nominative) sia in forma anonima, utilizzando il canale whistleblowing al seguente link:

https://digitalroom.bdo.it/BancaPopolareDelFrusinate