Bando INAIL sicurezza sul lavoro: fondo perduto al 65% per macchinari impianti e rimozione eternit

Nuova opportunità per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di fare investimenti per la sicurezza sul lavoro. A proporli è l’INAIL , nella sesta tranche dei contributi a fondo perduto concessi sin dal 2010 per progetti che migliorino il livello di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel nuovo bando ISI, tra le novità, c’è il finanziamento della bonifica da materiali contenenti amianto. La sicurezza sul lavoro in Italia è normata dal Dlgs.81/80 o testo unico sulla sicurezza e sul lavoro, che stabilisce regole e misure per rendere più sicuri i luoghi di lavoro. La normativa come potete immaginare è abbastanza complessa ma può essere riassunto come il complesso di provvedimenti e misure che vanno ad analizzare i rischi e che prevedano tutte le misure preventive necessarie a tutelare la salute e i rischi del lavoratore.

 

Beneficiari:

 

I beneficiari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) ad eccezione di quelle agricole, della pesca, acquacolture e il settore carbonifero. Le imprese possono essere ubicate su tutto il territorio nazionale ma devono essere operative nella regione in cui presentano l’istanza.

 

Progetti e spese ammissibili

 

I progetti finanziabili sono quelli che:

    • Sono volti al miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori
 
    • Per l’adozione di nuovi modelli organizzativi e di responsabilità sociale
 
  • Per le bonifiche da materiali contenenti amianto.
 

Per quanto riguarda le spese ammissibili, abbiamo l’acquisto diretto di macchinari, impianti, attrezzature, spese tecniche, finalizzati alla riduzione eliminazione-prevenzione di infortuni e/o rischi specificatamente individuati del Documento di valutazione rischi, in sostituzione di beni già esistenti. Non sono ammessi a finanziamento imbarcazioni, mobili ed arredi, hardware e software

 

Presentazione domande: Le domande possono essere presentate fino al 5 maggio accedendo alla sezione “accedi ai servizi” sul portale dell’INAIL.

 

Contributi e spese

 

Una volta accettata la domanda, dopo tutte le verifiche necessarie, di carattere tecnico – amministrativo, e la conseguente realizzazione del progetto, si otterrà un contributo in conto capitale pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto al netto di IVA, con un investimento minimo di 5.000,00 e massimo di 200.000,00 euro, con un massimo erogabile di 130.000,00 euro. Dalla spesa minima di 5.000,00 euro sono escluse le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di nuovi modelli organizzativi o di social responsibility.

 

Assegnazione risorse

 

Le risorse disponibili (276.269.986 euro) sono ripartite in singoli avvisi regionali e pubblicati sul portale dell’INAIL. L’assegnazione delle risorse è fino ad esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Per progetti di importo pari o superiore a 30.000,00 euro di investimento ammissibile, anticipazione fino al 50% del contributo concesso su presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa. In un’ottica di totale trasparenza delle procedure, gli elenchi di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul portale INAIL con l’indicazione di quelle collocate in posizione utile per accedere al contributo