I viaggi di BPF: sulle tracce di Montalbano

Dal 28 al 31 ottobre, la Banca Popolare del Frusinate organizza per i propri soci e clienti una esperienza unica, viaggio in Sicilia alla scoperta dei luoghi di Montalbano!

Sabato 28 ottobre: Frosinone - Modica

Ore 06,00 ritrovo dei partecipanti a Frosinone. Sistemazione in pullman e partenza per Roma Fiumicino.Dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco, alle 09,15 partenza con volo di linea Alitalia per Catania.

Visita a Noto e arrivo a Modica

L'arrivo è previsto alle ore 10,30. Sistemazione in pullman e trasferimento a Noto, un piccolo gioiello del barocco siciliano. Uno splendido paese arroccato su un altopiano che domina la valle dell'Asinaro. Pranzo in ristorante e poi, nel pomeriggio, visita della città chiamata anche il “giardino di pietra”, costruita dopo il terremoto del 1693. Si ammireranno le prospettive scenografiche delle sue scale, la Cattedrale, le chiese di San Francesco, di San Carlo e la chiesa barocca di San Domenico, capolavoro di Gagliardi, le maschere grottesche dei balconi del Palazzo Nicolaci di Villadorata. Al termine della visita trasferimento a Modica e sistemazione al Modica Palace Hotel dove ci sarà anche la cena e il pernottamento in hotel.

Domenica 29 ottobre visita a Scicli e Modica

Dopo la prima colazione in hotel ci dirigeremo verso Scicli, città sede del commissariato di Polizia nella fiction di Rai 1. In realtà si tratta del Municipio. Si visiteranno inoltre il Duomo di San Giovanni con la Madonna delle Milizie, Santa Maria la Nuova, San Bartolomeo col suo presepe napoletano, il palazzo Beneventano con le sue mensole scolpite nei balconi. Rientro a Modica per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita di Modica che nella fiction è sede della Questura, celebrata per la teatralità del suo assetto urbano e per la scenografia delle sue scale come quella che porta alla magnifica chiesa di San Giorgio; visita inoltre della Cattedrale barocca di San Pietro. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

MeglioBanca - Banca Online

Lunedi 30 ottobre: da Modica a Puntasecca. Pomeriggio a a Ragusa Ibla

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Puntasecca, dove si trova la celebre villetta di Montalbano in riva al mare. Proseguimento per il Castello di Donnafugata (che più volte appare nel serial televisivo), magnifica dimora nobiliare del tardo '800, costruita su tre piani e con più di centoventi stanze, copre un'area di circa 2.500 metri quadrati; possiede un'ampia facciata in stile neogotico, coronata da due torri laterali e nel parco un labirinto realizzato con muri a secco, in pietra bianca ragusana e sorvegliato all’ingresso da un soldato in pietra. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Ragusa Ibla, pittoresca e affascinante con i palazzi Cosentini e la Rocca con i grotteschi di pietra sotto i balconi e, per finire, la meravigliosa facciata-torre di San Giorgio, geniale creazione di Rosario Gagliardi. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Martedì 31 Ottobre da Modica a Siracusa/Catania/Roma/Frosinone

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Siracusa, celebre città di Archimede. Visita di Ortigia: Piazza del Duomo con la facciata in stile barocco siciliano della Cattedrale che ingloba il tempio di Atena del V secolo a.C., della vicina Badia di Santa Lucia che ospita una delle opere più drammatiche del Caravaggio: Il seppellimento di Santa Lucia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto di Catania. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Ore 18,50 partenza con volo di linea Alitalia per Roma Fiumicino. Ore 20,15 arrivo e trasferimento in pullman riservato per Frosinone.

Scarica il modulo di adesione in allegato

Per info e prezzi scarica il modulo di partecipazione e consulta la scheda tecnica, oppure scrivi a marketing@bpf.it

Ricorda, puoi prenotare entro il 15 Luglio. Non perdere questa fantastica occasione!
#BPF #PopolareDavvero

Info e prenotazioni

Modulo di Adesione Gita Sociale sulle tracce di montalbano
Modulo di Adesione
Categoria: 

Condividi questo post