Viaggi BPF: Pistoia, Lucca e la Val di Chiana senese

Una nuova iniziativa della Banca Popolare per Soci e clienti: dal 1° al 3 settembre (Domenica) tre giorni insieme tra Pistoia, Lucca e la Val di Chiana senese.

Venerdi 1 settembre: Frosinone - Pistoia

Ore 08,00 ritrovo dei partecipanti a Frosinone in via Licinio Refice (piazzale Agenzia delle entrate). Sistemazione in pullmann e partenza per Pistoia. Arrivo e sistemazione presso Villa Cappugi, dove saranno assegnate le camere e pranzo libero.

La visita alla città

Nel pomeriggio visita guidata alla città, in primis Piazza del Duomo, dove sorgono il medievale Palazzo del Comune e il Palazzo del Podestà, dei quali saranno visitati i cortili, il Battistero, caratterizzato dal rivestimento a marmi policromi bianco e verde di Prato, la Cattedrale, che sarà visitata anche all’internodove potranno essere ammirati la cripta, la Sacra conversazione di Lorenzo di Credi, la croce dipinta di Coppo di MarcoValdo. Si visiterà Piazza della Sala, caratteristico luogo del mercato alimentare di Pistoia, la chiesa romanica di S.Andrea, che custodisce al suo interno il prezioso pulpito, opera dell’artista Giovanni Pisano, capolavoro di scultura medievale, la facciata dell’ospedale del Ceppo ornata dal fregio in terracotta invetriata opera di Giovanni della Robbia e Santi Buglioni, recentemente restaurato. L’esterno della chiessa di S. Giovanni Fuorcivitas. Dopo una lunga giornata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Sabato 2 settembre: Lucca e ville della lucchesia

Prima colazione in hotel e partenza in pulmann per Lucca. Arrivo ed incontro con la guida. A seguire giro con il bus delle mura per ammirarne la bellezza e poi passeggiata sulle mura stesse per comprenderne la storia e la poderosa struttura. La visita prosegue con Piazza Napoleone, Piazza San Michele con visita all’omonima chiesa, piazza Cittadella con il monumento a Giacomo Puccini, Via Fillungo, la Torre Guinigi con la sua incredibile corona arborea (è possibile salire sulla torre. Segnaliamo però la presenza di molti gradini. La torre non ha ascensore.) Si prosegue poi con l’esterno di palazzo Guinigi, la celebre piazza dell’anfiteatro, la chiesa di San Frediano, la Cattedrale di San Martino ed il palazzo Pfanner.

Pomeriggio a Capannori

Nel pomeriggio si lascia Lucca per la visita dell’esterno e del parco della Villa Reale di Marlia che si trova nell’omonima frazione del comune di Capannori ed è una delle ville più famose nei dintorni di Lucca. Al termine rientro in Hotel a Pistoia per la cena in hotel

La Val Di Chiana, domenica tra Pienza e Montepulciano

Partenza per Pienza alle ore 08.30, all’arrivo ci sarà l’incontro con la guida. Passeggiare per Pienza , ritrovarsi sul belvedere è come vivere in un dipinto rinascimentale, un’esperienza da sperimentare, per assaporare la bellezza della vita in quel che Pio II voleva fosse la “città ideale” del Rinascimento. Pranzo presso il chiostro di Pienza e partenza per Montepulciano con visita guidata. Nella piazza principale, Piazza Grande, si affacciano i più bei monumenti cittadini: La cattedrale, il Palazzo Comunale, il Palazzo del Capitano, il palazzo Nobili Tarugi, il palazzo Contucci. Alle 18.00 fine della visita e partenza per Frosinone con arrivo in serata.

Scarica il modulo di adesione in allegato

Per info e prezzi scarica il modulo di partecipazione e consulta la scheda tecnica, oppure scrivi a marketing@bpf.it

Ricorda, puoi prenotare entro il 15 Giugno. Non perdere questa fantastica occasione!
#BPF #PopolareDavvero

Info e prenotazioni

Modulo di Adesione Gita Sociale Pistoia
Modulo di Adesione
Categoria: 

Condividi questo post