Casamari, 800 anni dalla consacrazione della nuova chiesa

Sabato 9 febbraio presentazione del Volume di Padre Federico Farina, “Casamari, 800 anni dalla consacrazione della nuova chiesa”

Sabato 9 febbraio 2019, con inizio alle ore 16:30, presso la Sala del Granaretto nella Abbazia di Casamari, verrà presentato il volume "Casamari, 800 anni dalla consacrazione della nuova chiesa", di Padre Federico Farina, Priore emerito della Abbazia di Casamari, ed edito dal nostro Istituto.

Il libro raccoglie gli articoli di Padre Federico Farina, già pubblicati su un quotidiano locale, con i quali il Priore emerito ha ricomposto la storia dell'Abbazia insieme alla storia del monachesimo benedettino e del movimento monastico cistercense artefici di un irradiamento culturale che pose le basi della futura cultura europea . Il volume offre inoltre una ricchissima documentazione iconografica.

Al convegno di presentazione che titola "Le comunità monastiche, fonti della civiltà europea", interverranno Edith Gabrielli, Direttrice del Polo Museale del Lazio, Marina Righetti, Docente di Storia dell'Arte Medievale "La Sapienza" di Roma, e Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo.

#BPF #PopolareDavvero

Categoria: 

Condividi questo post