XXVI Concerto di fine anno - Abbazia di Casamari, 28 Dicembre 2016 – ore 18.30

L’evento musicale principe della provincia di Frosinone, il concerto di fine anno nell’Abbazia di Casamari, festeggia il 26° anniversario. Appuntamento unico nel panorama lirico-sinfonico della nostra provincia, l’evento è stato suddiviso quest’anno in quattro tempi, il primo dedicato al Te Deum di Mozart, il secondo al Te Deum di Dvorak, il terzo al Natale del Redentore di Persi ed il quarto alle arie natalizie.

Una manifestazione sentita ed attesa diventata tradizione, ancora più suggestiva perché organizzata in uno dei luoghi più rappresentativi della Ciociaria dove la musica ha il potere di animare e far palpitare una struttura architettonica che, essenzialmente, è un vetusto spartito armonico tracciato nella pietra.

26 anni rappresentano un traguardo importante che testimonia l’attenzione e l’entusiasmo che si sono sviluppati attorno all’avvenimento, manifestati da eccellenti riscontri di pubblico e di critica. Si è cercato sempre di valorizzare questo lungo e profondo respiro storico che l’Abbazia traspira con la sua spiritualità, senza invadere, travolgere e sciupare questa preziosa eredità, ma in punta di piedi, come ospiti e pellegrini, con la più attenta sensibilità alla presenza dei monaci, agli impegni e alle esigenze della Comunità, alla sacralità del luogo, alla bellezza della struttura, in atteggiamento di rispetto.

#BPF #PopolareDavvero

Categoria: 

Condividi questo post